certificazioni

Tutte le nostre certificazioni

ESB English Speaking Board è Ente Certificatore Internazionale delle

competenze linguistiche per la Lingua Inglese.

 

English Speaking Board propone la certificazione delle competenze in lingua inglese a tutti i livelli e per tutte le età e lavora sia con studenti madrelingua che con studenti per i quali l'inglese non è una prima lingua.

La mission di English Speaking Board è promuovere una comunicazione in lingua inglese chiara ed efficace, fornendo valutazioni di alta qualità in tutto il mondo, riconoscendo e favorendo il potenziale di tutti.

 

English Speaking Board, e uno dei più antichi e prestigiosi enti certificatori britannici, la sua certificazioni sono riconosciute dal MIUR e approvate da OFQUAL, unico organismo nel Regno Unito con il potere di accreditare qualifiche ed esami.

Gli esami ESB Esol International sono allineati ai livelli di competenza linguistica descritti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER/CEFR: A1 - A2 - B1 - B2 - C1 - C2), e verificano tutte e cinque le abilità linguistiche (speaking, writig, listening, reading e use of english).

Nel settore educational le certificazioni ESB, sono inoltre valutate come credito formativo scolastico e universitario e per la certificazione delle competenze linguistiche per i progetti finanziati (PONPORFSEFESR, etc).

Le certificazioni ESB English Speaking Board sono riconosciute in Italia e nel mondo daScuole / Università, Pubbliche Amministrazioni Aziende e facilitano lo studio e la carriera essendo un’ottima referenza da includere nei Cv. Sono inoltre valutate con punteggio specifico nei vari concorsi della P.A. (Graduatorie Docenti Pubblici, Ministero della Difesa, Ministero del Lavoro, etc.)Tutti gli esami ESB sono svolti nei centri d'esame autorizzati.

I nostri esaminatori professionali sanno offrire in fase di esame sostegno in un ambiente familiare e accogliente. Ogni valutazione include una presentazione e la capacità di interagire e dialogare con altri. La valutazione è strutturata per offrire il maggior sostegno possibile allo studente; per questo motivo invitiamo il tutor, insegnante del corso, e chiunque abbia aiutato lo studente nella preparazione dell'esame, ad essere presente per poter assistere all'esame e far sentire lo studente in un ambiente familiare ed amichevole.Ogni studente riceverà, dopo che i risultati saranno stati confermati, un report dettagliato denominato Notification of Results. Nel suddetto report saranno indicati il nome della certificazione, il livello raggiunto e il punteggio totale ottenuto, nonché una valutazione specifica per ciascuna delle abilità linguistiche esaminate.

(DA SITO UFFICIALE  http://www.esbitaly.org ) 

L’esame BULATS (Business Language Testing Service) si rivolge a tutti coloro che vogliono una certificazione linguistica dedicata all’ambito professionale.

Si tratta di una prova che testa le capacità di comunicare ed sperimersi nell’ambiente di lavoro, senza entrare nel merito di un linguaggio strettamente tecnico, ed è riconosciuto a livello internazionale.

Il BULATS fa parte delle certificazioni rilasciate dall’University of Cambridge ESOL Examinations ed è stato sviluppato grazie alla collaborazione tra università inglesi, spagnole, francesi e tedesche ed è quindi disponibile in tutte e quattro le lingue.

Come è composto l’esame

L’esame si svolge esclusivamente online nei centri accreditati e può durare fino a 80 minuti. Il test si avvale di una tecnologia adattiva: le domande variano in base all’abilità del candidato e propongono quesiti man mano più semplici o più complessi a seconda delle risposte date in precedenza. Grazie al sistema delle domande progressivamente più facili o difficili si giunge ad una molto precisa valutazione del livello del candidato.

La prova si divide in due parti: la prima fase d’esame si concentra sull’ascolto e la seconda parte su lettura e conoscenza grammaticale della lingua. 

Le domande possono comprendere risposte multiple da scegliere in base alla comprensione di un testo, scelta della giusta locuzione grammaticale all’interno di una frase, ascolto di un dialogo (per massimo due volte) e compilazione dei relativi quesiti. Al termine del test viene subito rilasciato il relativo punteggio.

Solo per la lingua inglese sono inoltre disponibili due ulteriori moduli che si vanno ad aggiungere alla prova standard appena descritta: una prova di speaking e una di writing. Questi due moduli si possono aggiungere o meno alla prova d’inglese ma sono solitamente inclusi quando viene citato il BULATS tra i requisiti per candidarsi ad un posto di lavoro in cui è richiesta la conoscenza dell’inglese.

La prova di speaking prevede cinque parti:

Colloquio:

Il candidato deve rispondere a otto domande inerenti il lavoro (es. “Come descriveresti la tua giornata tipo sul lavoro?” “Qual è stato il tuo primo impiego?” “Quali mansioni hai ricoperto fino ad oggi?”).

Pronuncia:

Il candidato dovrà leggere otto frasi ad alta voce per valutarne la pronuncia.

Presentazione:

Al candidato viene sottoposto un argomento genarale relativo all’ambito lavorativo su cui impostare un discorso della durata minima di un minuto (es. Quali sono le misure che si possono adottare in un ufficio per rendere l’ambiente adatto alla produttività).

Analisi di grafici:

Il candidato deve leggere e formulare una semplice analisi di circa un minuto sulla base di uno o più grafici proposti (es. L’andamento economico di una società negli ultimi tre anni).

Comunicazione:

Il candidato deve rispondere a cinque domande all’interno di una simulazione di una tipica situazione lavorativa (es. L’allestimento di una fiera).

Tutte le risposte vengono registrate e successivamente valutate online da esaminatori certificati BULATS, solitamente viene comunicato l’esito dell’esame di speaking entro quindici giorni dal test.

La prova di writing prevede invece due parti: viene prima richiesta la redazione di un testo breve (scrivere una mail/messaggio di lavoro in massimo 50-60 parole), seguita dalla stesura di un elaborato più complesso (scrivere una lettera o un rapporto di circa 200 parole). I temi simulano sempre contesti lavorativi (risorse umane, ricerca e sviluppo, presentazione di prodotti, etc).

Valutazione

L’esame BULATS rilascia un punteggio per ogni modulo (nel caso dell’inglese si possono avere quindi fino a tre punteggi, per le altre lingue è invece prevista solo la prova standard e quindi un unico punteggio). Il punteggio varia da 0 a 100 e corrisponde ad un preciso livello del quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue.

BULATS inoltre è uno strumento online per le aziende estremamente flessibile, che permette di valutare il livello di competenza nella lingua inglese in ambito professionale.

Uno strumento che consente di sviluppare figure professionali in grado di comunicare con sicurezza in contesti business a livello internazionale.

(DA SITO UFFICIALE https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/bulats/ )